Benvenuti nel nostro blog!!!

CLASSE V 2015-2016

Quest'anno è l'ultimo! Vengono le vertigini!
Ma ora non ci pensiamo, prepariamoci invece alle tante soprese che ci vedranno protagonisti!
La prima tappa sarà la festa dei nonni e poi... EXPO arriviamo!

                                                                     20 novembre
                                                Articolo realizzato da Luigi Gravino
                                                             Novità classe quinta
Negli ultimi giorni la classe quinta ha realizzato alcuni cartelloni di Storia per una piccola gara
dedicata al  ripasso delle lezioni precedenti.
durante l'ora d'italiano la maestra ci ha proposto di fare un testo fantastico in cui ognuno poteva descrivere la propria classe in un mondo fantastico dove potevano esserci streghe, giganti, draghi...Ma anche fate, principesse, unicorni...

13 novembre 
che bello il 21 e 22 ottobre abbiamo visitato la grandissima e spettacolare esposizione universale basata sul cibo di Expo Milano 2015 con padiglioni diversi ognuno rappresentante un paese diverso, per noi ragazzi di quinta è stata un esperienza che sicuramente non dimenticheremo tanto facilmente.
Appena ho saputo che saremo andati a Expo avevo il cuore pieno di gioia tanto e vero che non smettevo più di pensarci era uno dei pensieri che non riuscivo a mandare via dalla mia testa perchè sapevo che saremo rimasti lì per due bellissimi giorni e che avremo visto tantissimi padiglioni spettacolari come per esempio il mio padiglione preferito il padiglione Kuwait che mostrava bellissimi spettacoli con l'acqua virtuale,oppure il padiglione di Israele dove ci hanno fatto vedere un video che mostrava come in un ambiente così arido con l'ingegno gli israeliani abbiano saputo coltivare ortaggi buonissimi come i pomodori una vera squisitezza.
Fiorinelli Ciro  

6 novembre
Uscita studio ad Expo 2015
Wow!  Quest’anno a noi alunni della classe quinta le maestre  hanno proposto un’esperienza irrepetibile: visitare l’Esposizione Universale che ogni cinque anni viene ospitata da posti diversi e con tematiche diverse.
Con grande adrenalina ed emozione la mattina presto siamo partiti con Frecciarossa, per me era stupendo visto che era la prima volta, dal finestrino osservavamo paesaggi nuovi, ma percepire l’incredibile velocità era tanto entusiasmante.
Appena messo il piede lì era come entrare in un altro mondo dove c’era una marea di gente.
La cosa che più mi esaltava era vedere in un unico grande posto tutti i paesi del Mondo!
Il padiglione Zero è stata la parte introduttiva e ci ha spiegato come l’uomo sin dall’antichità si è procurato il cibo, che è una cosa indispensabile.
Un padiglione molto semplice ma interessante è quello di Israele che con un  colloquio con una ragazza e dei filmati ci hanno fatto vedere che con un sistema d’irrigazione a gocce hanno reso quel territorio arido, molto coltivabile e fertile.
Il padiglione Kuwait mi ha meravigliato attraverso cascate d’acqua e finti temporali con l’effetto in 3D; abbiamo esplorato questo Stato in miniatura proprio vicinissimo attraverso delle cupole dove abbiamo scoperto le tradizioni e quello che caratterizza il Kuwait.
Abbiamo persino passeggiato nel territorio delle finte Alpi Austriache dove l’aria era frizzantina.
Non è mancato il momento della merenda alla Coldiretti che abbiamo davvero gradito!
Al  termine di questa incredibile giornata all’Expo, i nostri occhi si sono meravigliati osservando il magnifico spettacolo dell’Albero della Vita accompagnato da luci tra cui quelle del tricolore, giochi e fontane d’acqua e musiche della cultura italiana.
Dopo una giornata stancante abbiamo cenato appetitosamente e riposato in un hotel  organizzatissimo.
Girare per Milano è stato molto interessante con curiosità ho visitato il Castello Sforzesco, che tanto ho immaginato.
Correre nel parco Sempione con quell’aria fresca e tra la natura è stato entusiasmante.
La cosa più bella per me è stata la maestosa costruzione del Duomo e la grande Madonnina che desideravo vedere.
Peccato che sono stati solo due giorni, io sarei rimasta ancora lì ad esplorare insieme ai miei compagni!
 Carmen

20 ottobre
Ciao a tutti, siamo troppo emozionati perché domani andremo a Milano per l'expo! Sarà un'esperienza indimenticabile! Appena torniamo, vi faremo vedere le foto!

22 ottobre
Finalmente a Milano! Prima qualche ora in treno e poi.. all'EXPO! Oggi, invece, visita al Castello Sforzesco e pranzo in Piazza Duomo, poi si ritorna...
Eccovi qualche anticipo di foto













23 ottobre 
ben tornati a scuola!



Nessun commento:

Posta un commento